L’olivicoltura

Qualità, Sostenibilità, Salute

Siamo orgogliosi del nostro impegno a favore di un’agricoltura in equilibrio con il meraviglioso territorio di Campofilone. Il nostro obiettivo è produrre un olio extravergine eccellente, ricco di proprietà nutrizionali e radicato nella nostra preziosa tradizione alimentare. Per noi, l’olivicoltura è molto più di una semplice attività agricola. Significa agire con consapevolezza di fronte a sfide cruciali legate alla crescente attenzione delle persone alla sicurezza e qualità del cibo, alla sostenibilità ecologica delle produzioni in campo e alla salute e sicurezza dei nostri collaboratori. La nostra dedizione a un’agricoltura responsabile riflette il nostro impegno nei confronti della comunità locale e dell’ambiente per essere parte del cambiamento verso pratiche agricole più sostenibili e contribuire al benessere della nostra comunità.

Il nostro impegno è incentrato sulla coltivazione biologica.
Effettuiamo la coltivazione di specie da sovescio per arricchire il terreno con azoto e utilizziamo fertilizzanti organici o minerali di origine naturale per migliorare le caratteristiche del terreno sotto l’aspetto fisico, chimico e microbiologico.

Adottiamo formule per calcolare il bilancio dei nutrienti per definire le corrette quantità di fertilizzanti da apportare alle coltivazioni.

Garantiamo un razionale e sostenibile apporto idrico nei momenti durante i quali l’olivo è maggiormente sensibile agli stress quali: la differenziazione delle gemme, fioritura ed allegagione, l’ingrossamento del frutto e l’indurimento del nocciolo.

Proteggiamo gli olivi dalle avversità provocate degli organismi dannosi utilizzando tutti i fattori e le tecniche disponibili per mantenere le loro popolazioni al di sotto delle soglie che comportano danni economici, nel pieno rispetto dei principi ecologici, tossicologici ed economici.

Ricorriamo all’inerbimento delle superfici coltivate, manteniamo aree boschive, alberature e siepi per rinforzare la biodiversità dell’agrosistema ed ottenere un equilibrio ottimale degli organismi sia utili che dannosi.Tutto questo non solo ci consente di realizzare una agricoltura in equilibrio con la nostra terra, di azzerare l’impronta ecologica e di rispettare la biodiversità, ma ci aiuta anche a perseguire obiettivi di qualità e eccellenza.

 

Lo facciamo provando e imparando sul campo a trovare le soluzioni più valide, facendo errori e correggendo il nostro percorso. Come del resto accade con le nostre vite, che impariamo a vivere vivendo e non alla partenza.

È un meraviglioso percorso sentimentale che serve a migliorare noi stessi, il nostro benessere e con esso, si spera, i nostri sentimenti verso e il mondo che ci ospita.

Per questo siamo orgogliosi ogni giorno delle piccole cose che facciamo

Esplora il Processo

Trasparenza, qualità e amore per la terra le parole chiave che rappresentano il nostro processo biologico

Abbiamo selezionato varietà locali minacciate da erosione genetica e altre varietà che si adattano a sistemi di coltivazione ad alta densità per garantire un’ottima qualità del nostro olio extra vergine

La Selezione

Raccogliamo le olive in leggero anticipo rispetto a quando raggiungono il perfetto stato di maturazione. L’olio che otteniamo è ricco di polifenoli, di proprietà antiossidanti e dal caratteristico sentore amaro e piccante​

La Raccolta

Lavoriamo le olive entro 8 ore dalla raccolta, in impianti a ciclo continuo secondo il metodo "spremitura a freddo", dove la temperatura non superi mai i 27 °C. Così l’olio mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche conservando le proprietà e potenziando i benefici che ne derivano una volta consumato.​

La Lavorazione

Attraverso il nostro marketplace semplice ed intuitivo, puoi ordinare il tuo olio quando e dove vuoi.​ Evadiamo gli ordini entro un giorno, per permetterti di assaporare il nostro olio prima possibile​

Gli Ordini

Spediamo in tutta Europa e ci affidiamo a trasportatori che consentono di monitorare in ogni istante lo stato della tua spedizione.​

La Spedizione