Centro dell'Ecomuseo della Valle dell'Aso
Il Centro, il percorso sensoriale e gli ulivi
La nostra terra
Il nostro modo di fare agricoltura e impresa su un territorio meraviglioso come quello di Campofilone, nel Fermano, si fonda sul rispetto della terra e su una mentalità aperta all’innovazione. Per noi l’olivicoltura significa agire con consapevolezza per affrontare sfide importanti legate alla crescente attenzione alla sicurezza e alla qualità del cibo, alla sostenibilità ecologica delle produzioni in campo e alla salute e sicurezza dei nostri collaboratori.
La nostra sfida si chiama coltivazione biologica, che ci consente di realizzare un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente e di azzerare l’impronta ecologica, aiutandoci anche a perseguire obiettivi di qualità e eccellenza. È un meraviglioso percorso sentimentale che serve a migliorare noi stessi, il nostro benessere e, si spera, i nostri sentimenti verso il mondo che ci ospita.
Il centro e l'ecomuseo
Presso il Centro di Interpretazione Territoriale dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso potrete conoscerete la storia di Mondomini e la vita degli 8.500 ulivi che vi sono ospitati, rendendo questo luogo così unico.
Avrete l’opportunità di esplorare da vicino il ciclo di vita degli ulivi e la loro coltivazione, le differenze tra 10 varietà di ulivi, metodi di coltivazione innovativi e tradizionali, alberi secolari e giovani.
Il percorso sensoriale tra gli ulivi
Scopri il percorso sensoriale accessibile di Mondomini, dove potrai esplorare con i cinque sensi i suoi 8.500 ulivi. Il percorso si articola in tre tappe: la Cappella di San Filippo, che ricorda le origini del luogo nel 1700, gli Ulivi Secolari, e gli Ulivi tradizionali e intensivi. Durante la visita, potrai osservare 10 varietà di ulivi, toccare tronchi e foglie, e imparare a distinguere le loro caratteristiche in base all’età.
Inoltre, potrai ascoltare il suono del vento tra le fronde degli ulivi e, se lo desideri, concludere l’esperienza degustando l’olio extravergine di oliva di Mondomini, simbolo dell’autenticità del territorio. Un’opportunità unica per vivere la natura in modo completo e immersivo.
Gli ulivi e l'olio
I nostri 8.500 ulivi crescono su colline che guardano il mare. Qui, equilibrate escursioni termiche tra il giorno e la notte, insieme al tipico terreno argilloso, regalano oli armonici e rotondi per rispondere alle diverse esigenze di chi li assapora.
Raccogliamo le olive quando raggiungono il perfetto stato di maturazione e le spremiamo a freddo nella stessa giornata in impianti a ciclo continuo per assicurare una eccellente qualità e garantirne il profumo, il colore e il sapore.
Adottiamo due tecniche di coltivazione:
Le degustazioni
Le nostre degustazioni sono pensate per guidarti in un viaggio sensoriale che coinvolge tutti i sensi.
La degustazione si svolge in un ambiente suggestivo, dove esperti dell’olio ti guideranno nell’assaggio delle nostre varietà di olio extravergine, come Oliverotto, Favoloso, e Sublime. Imparerai a riconoscere le note fruttate e aromatiche che caratterizzano ciascun olio e a capire come queste si sposano perfettamente con diversi piatti culinari.
Contattaci per prenotare
Se desideri ottenere ulteriori informazioni o prenotare una esperienza, ti invitiamo a contattarci o a compilare il form di seguito.
info@mondomini.it | +39 3316648573 | +39 3492864803
Esplora il Processo
Trasparenza, qualità e amore per la terra le parole chiave che rappresentano il nostro processo biologico
La Selezione
La Raccolta
La Lavorazione
Gli Ordini
La Spedizione